giovedì 1 marzo 2012

Per caso una mattina

Ho insistito io...
Era una bella giornata ed era tanto che volevo far vedere le mucche alla Pimpi.
Allora siamo andati alla Fattoria dell'Università quella dove ho studiato e lavorato io e dove spesso in passato abbiamo preso il latte.
Mi era già successa questa cosa, ma mi ero dimenticata.
Siamo entrati tutti felici nella stalla e abbiamo subito visto i vitellini.. da soli.
Solissimi.
i miei studi mi permettono di dire che quel vitellino avrà avuto si e no 2 giorni.
E la mamma? Dove è la sua mamma?
E' fuori al paddock al sole...o certo bello, ma perchè sono separati , perchè?
Tutta questa serie di domande mi ha innescato un meccanismo di riflessione che non so nemmeno se riuscirò ad esprimere in questo post.
Prima di tutto mi sono inorgoglita dell'essere vegetariana, ma poi subito schiaffeggiata dal fatto che il latte anche se biologico lo bevo e quindi in qualche maniera contribuisco a questo strazio.
Poi una riflessione zootecnica, ovvero:
Una mucca da latte selezionata, una Frisona (le classiche bianche e nere per intenderci) produce 40 - 45 litri di latte al giorno (eh già!!! lo sapevate?).
 Per produrre latte deve partorire.
La mia domanda è...quanto latte mai potrà assumere un vitellino? (lo dovrei anche sapere, ma non mi ricordo) Non c'è non c'è il bisogno di separarli!! Le nostre mucche producono talmente tanto latte che lo dobbiamo buttare che lo esportiamo!!!
é proprio una convinzione sbagliata. oltretutto la vicinanza del vitello e la suzione continua stimola l'ossitocina e di certo fa aumentare la produzione del latte!!
Inoltre un vitello sta naturalmente sotto la madre per circa 6 mesi...mica tutta la vita!
Vedere quei poverini allattati con il secchio munito di ciuccio fa una tristezza infinita...ti si spezza il cuore.
Quindi siamo venuti via tutti sconsolati e tristissimi, ma veramente tristi.
Nel pomeriggio la mia riflessione ha assunto connotati mostruosi.
Anche a noi fanno così.
A noi donne...
Certo non lo fanno per farci produrre latte ma...allora perchè??
Per igiene, per sicurezza?
In alcuni ospedali per fortuna sempre meno, il parto è estremamente medicalizzato.
Dove ho partorito io i bambini vengono immediatamente staccati dalla madre anche se sanissimi e senza urgenza di manovre o medicazioni.
Te li fanno vedere un secondo (giuro) ti fanno leggere i braccialetti e testimoniare che hanno lo stesso numero e poi via!!
E tu rimani lì così in balia delle emozioni e tutto scorre...e voi siete separati.
Se poi come me...l'istinto materno tarda ad arrivare...Buonanotte!!
I bambini sono addirittura al piano di sotto.
Io me ne stavo su in camera a gongolarmi in questa impresa eroica, ma non sentivo ancora il bisogno di riunirmi a lei....che queste pratiche facciano anche questo effetto?
L'ho attaccata la prima volta la sera...ed è nata alle 5 di mattina!!!
E invece per quelle mamme che hanno subito u istinto irrefrenabile di stare accanto ai loro piccoli, di carezzarli, guardarli...per loro?
Perchè questa cattiveria?
Almeno la possibilità di scegliere!!!
Per non parlare dei papà!
Trattati come lebbrosi possono vedere i piccoli solo dalle 21 alle 23 su appuntamento, per 10 minuti vestiti da chirurghi di terapia intensiva!!
Abbiamo comunque deciso che se verrà un altro bambino di certo non andremo più lì a partorire, ma in un ospedale che almeno ci dia la possibilità di scelta.

5 commenti:

  1. ma dove hai partorito?io al versilia e mi sono trovata benissimo..me l'hanno dato subito fino a quando volevo...cmq ho sentito che il migliore per l'allattamento è lucca...

    RispondiElimina
  2. A Pisa, devo però dire che l'ostetriche sono bravissime!
    Almeno quello!

    RispondiElimina
  3. Ma ciao! Sono passata e...Caspita hai ragione! Abbiamo un sacco di cose in comune!!! Intanto ti ho rubato il calcolo dell'età di Pimpi.
    E diamine, che serietà a Pisa! Io ho partorito a Cecina e al risveglio del cesareo mel'hanno messo subito al seno...Sinceramente avrei aspettato un attimo perchè ancora non capivo molto... Ma una via di mezzo no?!?! ;p
    A presto! Siete bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benvenuta!! A presto! Chissà magari una volta ci possiamo incontrare!

      Elimina
  4. O ma dove sei finita a partorire?! non credevo nemmeno certe realtà esistessero ancora in Toscna. La prossima volta passa da Firenze :-) pro allattamento, anti cuccio, babbo presente ed attivo durante il parto, contatto pelle a pelle subito.
    Poi magari un giorno mi soffermo e ti racconto una storia analoga solo che al posto dei vitellini c'erano gli agnellini :-(

    RispondiElimina