sabato 10 marzo 2012

Dolce far niente...non esiste più!

Un recente articolo di un giornale locale mi ha fatto riflettere..
E' stato dato il via libera a tutti gli esercenti di stare aperti anche la domenica se lo desiderano. Questo dovrebbe essere di aiuto alla ripresa economica delle piccole attività, come se il problema della crisi fosse la mancanza di tempo per acquistare..
Questo articolo mi ha inquietata...
La domenica i negozi stanno aperti (oltre ai centri commerciali che già lo fanno) il lunedì mattina pure, la settimana del ferragosto ormai trovi tutto aperto...
Oh che malinconia, che tristezza!
Ma vi ricordate l'estate di qualche decina di anni fa, quando nel mese di Agosto, ma già dalla metà di Luglio, le città erano deserte, tutte le serrande erano abbassate e se proprio volevi quella cosa lì....bè dovevi aspettare!!!! il negozio era chiuso per meritate ferie!!!
La riflessione si porta dietro un'ondata inarrestabile di pensieri tra cui...ma dove è finita la qualità della Vita?
Perchè forse ci dimentichiamo che dietro ai negozi ci stanno le persone, padri, madri, zie ,sorelle, nonni...e queste persone quando stanno con i loro affetti???
Quando possono dedicarsi ai loro cari?
Quando???
Dove è finita la noia degli interminabili giorni estivi, dove le giornate sembravano mesi, la sera non arrivava mai, le strade erano bollenti e in giro non c'era nessuno...
Adesso si corre...si corre si corre e si corre ancora.
Tappiamo le ore libere con qualcosa da fare, un sport, un'attività, un lavoretto extra...
Non sappiamo più annoiarci, anzi no, non sappiamo più oziare...
Goderci un po' di sano dolce far niente..
Ah bene!

6 commenti: