martedì 14 febbraio 2012

Questa ve la devo raccontare!

E' passato quasi un anno da quando ho discusso la tesi di dottorato...mamma mia come vola il tempo.
No, ma non è del dottorato che voglio scrivere ma dell'odissea per discuterlo!
Mi è venuto in mente leggendo il post di Elena che ho trovato veramente coraggiosa.
Dunque dicevo è passato quasi un anno esattamente ad Aprile 2011, considerando che la bimba è nata a Marzo...fateve du conti!
Come al solito mi ritrovo all'ultimo a fare le cose (come dice mia nonna "sono coda nera che si risolve sulla sera" :))) e così è stato anche per il dottorato, avendolo già rimandato (per pigrizia!!!) di un anno non era più possibile posticiparlo, avrei perduto la possibilità di prendere il titolo.
Quindi picchia e mena sono riuscita a scrivere la tesi ferma sul divano causa contrazioni premature!
Avevo organizzato una task force che nemmeno Obama!!
Io dettavo il mio compagno scriveva, oppure mi elaborava i dati con excel e io li traducevo in parole.
Il suocero addetto stampa e rilegatura la suocera alle poste (ultimo giorno utile) per spedirla.
Già spedirla...perchè io il dottorato mica lo discutevo a Pisa...naaaaaaaaaaaaaa..a Messina!!
No via solo a pensarci mi sento male...perchè vi giuro è più facile andare in Marocco.
Ci sarebbe il volo Pisa - Catania e poi pullman o auto a noleggio fino a Messina.
Si.
Ma.
Noi.
No.
Noi abbiamo due cani e poi ops...una bambina di 15 giorni.
 Non lasciamo mai i cani,  ce li portiamo ovunque e quando dico mai intendo che anche mentre ero in travaglio il mio compagno è andato a portarle fuori...,ma per l'occasione avevamo deciso di lasciarli.
Peccato che tutti avevano deciso che era il momento giusto per una vacanza.
Amici, parenti, vicini, tutti.
Allora abbiamo cominciato a pensare: vado io sola con la bimba in aereo.
Si, ma do vai.
No, voi capite: partorito da 15 giorni, ormone impazzito, lacrima facile, organi genitali non ancora  pervenuti, ma do vai, davvero.
Allora ok andiamo tutti insieme cani e bimba.
Ok.
Inizia il delirio, unica soluzione la nave.
Ma...non tutte le navi accettano cani, o meglio l' accettano ma mica in cabina!
Allora trova la soluzione gira sul web compagnie su compagnie...alla fine prenotiamo.
Se andavamo alle Maldive all inclusive spendevamo meno. giuro.
Andata Civitavecchia - Palermo ( 16 ore)
Ritorno Palermo - Genova (22 ore)
Un'odissea, un viaggio della speranza.
E poi mica vai e torni..naaaaaaaaaaa.
le navi ci sono così..a caso. Siamo dovuti stare 5 giorni.
Vabbé.
Partiamo, macchina carica fino a scoppiare, carrozzina, ruote, mangime cani, cambi bimba, cani, vestiti computer..
Ora.. voi mamme avete presente una donna che ha partorito da 15 giorni, un alieno, vive in un limbo tutto suo, fatto di tetta e pannolini, orari assurdi e dormite ad ogni momento.
Partiamo, (sorvoliamo il viaggio) arriviamo a Palermo, raggiungiamo l'agriturismo vicino Messina, uno spettacolo soprattutto ad Aprile, ma non ci siamo goduti niente.
Io dovevo ancora fare la presentazione in power point (si lo so...ma sono fatta così) e la bimba che era stata sempre bene ha cominciato a soffrire di coliche. Un delirio.
Ho dormito 4 notti semiseduta con la bimba in braccio unico modo per non farla piangere, poi di giorno lavoravo al pc e il mio compagno portava la bimba fuori con i cani e io la sentivo strillare...uno strazio.
Ma è arrivato il giorno. Siamo andati, mi hanno accolto calorosamente perchè sapevano del parto e sembravo la ciociara, vestita come nella foto sono andata a discutere la tesi, tanto che gli altri candidati mi guardavano strano perchè non ero certamente agghindata da tesi...il vestito proprio non l'avevo calcolato, mi era proprio passato di mente, tiè jeans e felpa con un foulard che mi faceva da cintola.
Bè...devo dire che tutti quell'ormoni sballati non mi facevano preoccupare di niente ero tranquillissima.
Ah! Si erano dimenticati di dirmi che andava esposto in inglese perchè uno della commissione era tedesco.
Sembravo Alberto Sordi.
Ma ce l'abbiamo fatta, non vedevamo l'ora di tornare a casa.
A tutti quelli che ci dicevano " avete fatto la vacanzinaaaa eh?"
Rispondevamo: " Sinceramente abbiamo un altro concetto di vacanza"
Se invece avevamo più confidenza....li mandavamo direttamente...a quel paese!
E voi avete passato qualche odissea???

7 commenti:

  1. ahahahah :) che ridere!! la mia tesi fortunamente la farò a Pisa.....non troppi km da casa..ma chissà quando..mmm non mi ci far pensare!
    ma perchè a messina??? hai fatto il dottorato là??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Dottorato era concorsiato e pagato dall'Università di Messina, ma potevi spenderlo in altre Università e così scelsi Pisa...ma poi...l'ho pagata!

      Elimina
  2. Urca!!!!! Beh almeno hai avuto una scusa per "scrollarti" di dosso un pò di baby blues.. non hai avuto tempo!!!!!! Ma poi hai festeggiato almento?!?
    Ps ti ho "candidata" per un premio, se hai voglia passa da me!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che dopo questa odissea...non festeggiammo nemmeno eravamo solo felici di essere a casa nella nostra routine. pensa che non ho nemmeno una copia cartacea della tesi...anzi devo farla fare!!
      ti ringrazio di cuore per il premio!
      Grazie mille!!

      Elimina
  3. molto coraggiosa ed energica, io mi sarei fermata alla prima difficoltà....se penso a come stavo!!!!!! :)
    Complimenti doppi, per la tesi ed il viaggio!!!!
    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ma qui non si capisce abbastanza, la verità è che se non avessi avuto accanto il mio compagno...non sarei nemmeno arrivata a fare i bagagli! :)))))
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao! beh sei stata veramente in gamba, io i primi quindici giorni dopo il parto ero spezzata in due, letteralmente!! E complimenti anche al compagno!!

    RispondiElimina