domenica 5 febbraio 2012

Il Circo...che tristezza.

Cosa c'è di più triste che il Circo?
Il Circo...quando ci penso mi sembra una cosa primitiva così cavernicola...ci divertiamo a vedere splendidi animali ridotti a buffoni..per cosa?
Per il nostro divertimento per questa irresistibile voglia che ha l'uomo..domare, piegare ,sottomettere.
Che tristezza...
Eppure tutti gli anni torna, torna il Circo nella mia città e quando ci passo davanti e vedo le famiglie con i bambini, mi domando...cosa stiamo insegnando a quei bambini che cosa impareranno sugli animali??
Dovremmo spiegare ai bambini l'orrore che sta dietro al Circo che si sopravvive anche se non ci andiamo, che se i loro compagni ci vanno, noi non ci andremo perchè non vogliamo far soffrire questi esseri innocenti.
Portiamo i bambini anche a vedere il "retro"del Circo, dove abitano gli animali quando non fanno lo spettacolo, dopo magari avergli spiegato dove vivono in natura quando sono liberi, quando stanno con i loro simili.
Etologicamente parlando poi gli animali reclusi nei circhi e negli zoo, vengono privati anche delle loro più basilari esigenze che sono state pronunciate nel1992 dal Farm Animal Welfare Council ovvero le 5 libertà fondamentali degli animali:
  • 1. Libertà dalla fame, dalla sete e dalla malnutrizione
  • 2. Dalla costrizione di vivere in ambiente disagevole
  • 3. Dal dolore, dalle lesioni, dalle malattie
  • 4. Di esprimere un comportamento normale
  • 5. Libertà dalla paura…
  • Queste in realtà si riferiscono agli animali domestici e di allevamento, ma non sarebbe male estendere tutto ciò anche a questi spettacoli.
  • L'unico potere che abbiamo oltre a quello economico è quello decisionale:
  • Non andare al Circo e non portarci i tuoi bambini, gli farai un grande regalo.
  • La bontà d'animo.


3 commenti:

  1. Anche a me fa tristezza. E mi è capitato di vederlo il circo, dietro. Dietro le luci, i costumi, le apparenze......Brrrrrrrr....che tristezza, ho visto le tigri. L'unica maestosità che si vedeva era la stazza, ma gli occhi.......gli occhi dicevano tutto.
    Spero di portarcela al circo, quando sarà più grande x farle capire la differenza.
    Bellissimo post
    Ste

    RispondiElimina
  2. Si...mi sembra un'ottima idea da adottare!
    Buona serata!
    a presto

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te il circo con gli animali non mi è mai piaciuto e non mi divertivo nemmeno da bambina. E non ho mai portato le mie bambine che oggi sono ragazze che non amano il circo.

    RispondiElimina