martedì 10 aprile 2012

Cani: quelli senza giardino sono i più fortunati.

Si...
Non sono rincretinita! No no niente affatto!
Il silenzio di questi giorni va interpretato come una cosa positiva.
Sto di nuovo lavorando questa volta come libera professionista.
Sto ricominciando a rifarmi un po' il giro di cani bisognosi di aiuto e di proprietari disperati.
Che bello il mio lavoro lo amo troppo!!!
E allora tornando al discorso iniziale, posso affermare che è proprio così.
I cani che vivono in appartamento sono più fortunati di quelli che hanno un giardino.
Eh già!
Spesso l'associazione ho un giardino prendo un cane è troppo semplice e veloce.
Non è mica un nano da giardino, una di quelle statuine dico!!!
Ha bisogno di attenzioni, compagnia, condivisione e di uscire!
Il giardino per quanto grande possa essere è sempre un giardino.
Diventa alla lunga povero di stimoli...non ci sono nuovi odori, non ci sono persone, cani da incontrare uccellini da rincorrere ecc..
E allora spesso che succede?
Un cane si trova da solo il sistema di passare le giornate: scava buche, abbaia a tutti quelli che passano, corre lungo il perimetro ecc..
Poi magari una volta alla settimana lo portano fuori e dovrebbe anche non tirare al guinzaglio, tornare quando viene richiamato essere bravo con gli altri cani..
Eh si!!!
Nemmeno i peluches saprebbero fare tutte queste cose!
E quando mi chiamano per uno di questi motivi..
come mi si stringe il cuore per queste povere bestiole recluse in giardino dalla mattina alla sera...ma vi rendete conto???  è come essere allo zoo.
Spesso alcuni proprietari lo fanno in buona fede, altri proprio perchè non ne hanno voglia e poi però mi chiamano perchè vorrebbero che il cane non abbaiasse più...e certamente!!!!
I cani hanno bisogno di correre, annusare, scavare, marcare, rotolarsi, incontrare gente, incontrare altri cani...solo così potremo avere un cane equilibrato e felice.
Avere un cane è un impegno enorme, ma veramente enorme soprattutto se quello che vogliamo è un cane in grado di venire con noi ovunque andiamo.

10 commenti:

  1. Ma quindi tu sei una comportamentalista!!! :D Sappi che non finirò mai di ringraziare la tua categoria che ha reso possibile la convivenza (ormai fraterna) tra i miei due cani!

    RispondiElimina
  2. :)))))))))))))))
    Chi ti ha seguito ha fatto un ottimo lavoro allora!!!

    RispondiElimina
  3. eh si....col fatto che non parlano.....
    Buon lavoro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ste!!!
      Lo faccio con tutto il cuore!! Ma lo sai che non ho ancora capito cosa fai tu? Vendi i libri o fai dei bellissimi massaggi? Oppure tutti e due???
      Baci

      Elimina
  4. è quello che penso anche io, un cane va seguito non lasciato da solo in giardino! ecco perchè io non lo voglio per ora il cane...perchè tanto mio marito lavora tutto il giorno...e chi lo guarda? io no davvero! mi piacciono gli animali ma sono un impegno e io non me lo voglio prendere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava mamma cì!!! Se tutti pensassero un pochino prima di prendere un cucciolo....bè ci sarebbero cani più sereni!

      Elimina
  5. Grazie, volentieri, è solo che non riesco a visualizzare le foto sul tuo blog.
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Ciao, passi da me? C'è un premio!!!! :)

    RispondiElimina
  7. ohi che fine hai fatto??? quando hai un minuto passi in questo post? http://mammastudia.blogspot.it/2012/04/cosa-volevo-fare-da-grande-quando-ero.html

    RispondiElimina